Tutto sul nome FEDERICO ROBERTO

Significato, origine, storia.

Federico Roberto è un nome di origine italiana, composto dai due nomi propri Federico e Roberto.

Il nome Federico è di origini tedesche e significa "pace del Signore" o "pacifico". Deriva dal nome germanico Friedrich, che era formato dagli elementi Frid (pace) e ric (potere). Nel corso dei secoli, il nome Federico si è diffuso in tutta l'Europa e ha acquisito una grande popolarità anche nella cultura italiana. Tra i personaggi più noti che hanno portato questo nome vi sono il sovrano Federico II di Svevia, noto per la sua tolleranza religiosa e la sua protezione delle arti e delle scienze, e il famoso poeta italiano Federico Garcia Lorca.

Il nome Roberto, invece, è di origini tedesche come Federico e significa "brillante" o "famoso". Deriva dal nome germanico Hrodbert, che era formato dagli elementi Hrod (gloria) e berht (brillante). Anche il nome Roberto ha acquisito una grande popolarità nel corso dei secoli e ha avuto vari portatori di questo nome nella storia, tra cui il famoso scrittore italiano Roberto Bolaño.

In sintesi, Federico Roberto è un nome composto di due elementi che hanno un'origine e una significato ben precisi. Si tratta di un nome di origine germanica ma molto diffuso anche nella cultura italiana e che ha avuto importanti portatori nel corso della storia.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome FEDERICO ROBERTO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Federico Roberto è stato scelto per soli 6 bambini nati in Italia nel 2000 e solo 4 bambini nati nel 2022. In totale, dal 2000 al 2022, sono stati registrate 10 nascite con il nome Federico Roberto in Italia.