Federico Roberto è un nome di origine italiana, composto dai due nomi propri Federico e Roberto.
Il nome Federico è di origini tedesche e significa "pace del Signore" o "pacifico". Deriva dal nome germanico Friedrich, che era formato dagli elementi Frid (pace) e ric (potere). Nel corso dei secoli, il nome Federico si è diffuso in tutta l'Europa e ha acquisito una grande popolarità anche nella cultura italiana. Tra i personaggi più noti che hanno portato questo nome vi sono il sovrano Federico II di Svevia, noto per la sua tolleranza religiosa e la sua protezione delle arti e delle scienze, e il famoso poeta italiano Federico Garcia Lorca.
Il nome Roberto, invece, è di origini tedesche come Federico e significa "brillante" o "famoso". Deriva dal nome germanico Hrodbert, che era formato dagli elementi Hrod (gloria) e berht (brillante). Anche il nome Roberto ha acquisito una grande popolarità nel corso dei secoli e ha avuto vari portatori di questo nome nella storia, tra cui il famoso scrittore italiano Roberto Bolaño.
In sintesi, Federico Roberto è un nome composto di due elementi che hanno un'origine e una significato ben precisi. Si tratta di un nome di origine germanica ma molto diffuso anche nella cultura italiana e che ha avuto importanti portatori nel corso della storia.
Il nome Federico Roberto è stato scelto per soli 6 bambini nati in Italia nel 2000 e solo 4 bambini nati nel 2022. In totale, dal 2000 al 2022, sono stati registrate 10 nascite con il nome Federico Roberto in Italia.